Simona Galatioto
Insegnante di scuola primaria, Coordinatrice genitoriale, Mediatrice familiare e scolastica e Coach in formazione
Nasco a Palermo nel 1980. A 23 anni, dopo i miei studi in lettere con indirizzo antropologico, decido di trasferirmi a Milano. Qui nasco “lavorativamente” come insegnante di italiano presso il CTP di Arcore (scuola di italiano per adulti stranieri). Nel frattempo vinco un concorso come educatrice professionale per il comune di Milano e scelgo di svolgere la professione di educatrice nei quartieri della città caratterizzati da contesti prettamente svantaggiati e con disagio familiare.
Dopo qualche anno partecipo e vinco un altro concorso come insegnante di scuola primaria.
A seguito di un’esperienza diretta e personale decido di intraprendere il percorso formativo per diventare coordinatrice genitoriale e mediatrice familiare, e poi anche mediatrice scolastica, presso la camera di mediazione nazionale.
Dopo la mia esperienza, decido che alcune situazioni presenti all’interno delle coppie e delle famiglie non devono ripetersi e solo affidandosi a persone specializzate e responsabili si possono tutelare adulti e soprattutto bambini; il mio motto è “Io ci metto la faccia”.
Ad oggi, insegno in una scuola primaria, pubblica, statale, ai bambini 6-10 anni e lavoro da libera professionista come sostegno alla genitorialità, coordinatrice genitoriale, mediatrice familiare e scolastica e sono iscritta all’associazione di categoria Airac.
Eventualmente, collaboro con professionisti complementari e interdipendenti come psicologi, psicoterapeuti e avvocati, sviluppando il metodo integrato capace di prendersi carico della famiglia nell’insieme.
Mi occupo da anni di risorse umane lavorando soprattutto nel campo dell’educazione, sviluppando così competenze nelle relazioni con le persone in diversi ambiti.
Attualmente mi sto formando presso il CSF come Parent Coach e Coach One to One.
+39 3319009823

