top of page

Monica Faggiani

Psicologa

Psicologa, formatrice aziendale, coach e counselor professionista, specializzata in counceling teatrale, teatro in azienda e formazione cognitiva-comportamentale.

Capacità queste sviluppate anche grazie alla sua attività di attrice autrice e regista teatrale professionista che svolge dal 1992. Si occupa di formazione manageriale e di sviluppo delle risorse umane con particolare attenzione alla risoluzione delle conflittualità pratico-emotive per accrescere l’armonia e le relazioni positive tra i membri del team e naturalmente attenzione alla comunicazione efficace, alla gestione del cliente e allo sviluppo delle skills per il public speaking.

Dopo essersi diplomata nel 1992 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano ha iniziato la sua carriera di attrice lavorando con i più importanti registi a livello nazionale. Consegue nel 1995 la Laura quinquennale in Psicologia - Indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità. Dall’unione di queste due professionalità nasce il desiderio di mettere le tecniche teatrali al servizio della Formazione individuale e aziendale. Segue quindi un percorso triennale di Counceling Teatrale (riconosciuto dalla FAIP Counceling: Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) conseguendo, nel 2017, un nuovo Diploma di Laurea. Questa interdisciplinarietà della sua formazione le rende altamente specializzata in percorsi che, utilizzando specifiche tecniche teatrali (per es. drammatizzazione, psicodramma, playback theatre), permettono processi di crescita sia dell’individuo che del gruppo basati sull’incremento della consapevolezza di sé, della autostima, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione con lo scopo di far emergere risorse latenti per portare l’individuo o il gruppo ad appropriarsi del proprio potenziale sia nell’ambito delle relazioni interpersonali sia in quello della vita sociale e professionale. A queste competenze va unendo, attualmente, quelle specifiche della Programmazione Neuro Linguistica Sistemica.

bottom of page